Cabernet Franc
Sinonimi
Bouchet, Noir Dur, Breton (Francia), Mencia (Spagna).
Area di coltura
Considerato il fratello minore del Cabernet Sauvignon. Coltivato principalmente in Francia dove è assemblato negli uvaggi Bordolesi (8.000 ha) con Merlot e Cabernet Sauvignon. Generalmente lo si utilizza nella misura del 15% (Medoc, Graves). Ancora più diffuso è nella valle della Loira (10.000 ha) per dare vini di pronta beva. Presente anche nella Francia sud occidentale. Si pensa che in Italia venne introdotto agli inizi del 1800 in Veneto e Friuli dove si è poi radicato molto bene (6000 ha), anche se le alte rese danno vini troppo erbacei. Negli ultimi anni diffuso anche in altre regioni (Emilia, Toscana, Piemonte, Lombardia) come complemento di uvaggio. Lo si ritrova diffuso con una certa importanza anche varie altre aree: Est Europeo, California, Argentina, Australia, Nuova Zelanda. Fa parte delle doc Trentino, Lison Pramaggiore, Grave del Friuli, Collio Goriziano.
Caratteristiche del vitigno
Preferisce climi continentali e matura meglio in climi più freschi. Preferisce suoli argilloso-calcarei o sabbiosi, non deve però avere stress idrici. Vigoroso, deve essere controllato nella produzione per fare vini di lungo invecchiamento. Germoglia e matura circa 10 giorni prima del Cabernet Sauvignon. Il grappolo è piccolo, spargolo, ma con acini leggermente più grossi del C.S. Mediamente resistente alle malattie.
Caratteristiche del vino
Molto aromatico, fragola, violetta se matura nelle condizioni migliori, altrimenti ancora più erbaceo del C.S., non arriva a gradazioni alcoliche molto elevate, l'acidità è bassa, ed il contenuto polifenolico è leggermente più scarso.