Chenin

Sinonimi

Anjou, Pineau de la Loira, Steen

Area di coltura

La zona storica dello Chenin è senz adubbio la Loira, anche se oggi è maggiormente diffuso in Sud Africa (26000 ha) ed in California(11000 ha). Lo troviamo anche in Australia (650 ha), in Nuova Zelanda, in Cile (2000 ha), ed Argentina (3000 ha). Al di fuori della Francia viene prodotto con alte rese sminuendone il suo valore. Nella Loira (Anjou, Samur, Touraine) può essere tagliato con Chardonnay o con altre uve bianche, mentre in California spesso è associato al Colombard. Si producono degli ottimi spumanti (Samur-Mousseux, Cremant de Loire), come dei vini dolci ma muffa nobile.

Caratteristiche del vitigno

Molto vigoroso e fertile. Sensibile alla botritys e all'oidio. Germogliamento precoce, maturità tardiva. Molto versatile adattandosi bene in vari ambienti. Sensibile alle gelate tardive.

Caratteristiche del vino

Molto fruttato (pesca, albicocca, miele). Molto ricco in acidità, e zuccheri. Molto longevo. Perde molte delle sue caratteristiche se supera le rese di 45 hl/ettaro. Utilizzato sia come base spumante che come vino da dessert, a seconda dell'epoca di raccolta.