Lambrusco

Sinonimi

Sotto il nome di Lambrusco esistono più di 60 varietà, perciò si dovrebbe parlare di Lambruschi, i più importanti sono: foglia frastagliata, sorbara, grasparossa, maestri, marani, montericco, salamino, viadanese

Area di coltura

Coltivato quasi esclusivamente nelle provincie di Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna, Mantova, Piacenza, dove fa parte di molte doc, ma anche in Piemonte, Trentino, Basilicata. Già conosciuto al tempo di Virgilio e Plinio, e coltivato anche al tempo degli etruschi nelle stesse zone, pare che gli attuali Lambruschi derivino dalle viti selvatiche di allora.

Caratteristiche del vitigno

Germogliamento e maturazione tardive o medio tardive, produzione buona e costante. Buona resistenza alle principali malattie. Prediligono terreni sciolti, calcarei mediamente argillosi, alluvionali ma ben drenati.

Caratteristiche del vino

Ebbe un grande successo negli anni ottanta in america. Si ottiene un vino molto colorato (il sorbara è quello meno colorato ma più profumato), frizzantino, a volte amabile, da consumarsi giovane. Molto fruttato all'odore, con note di violetta nel sorbara.