Gewürztraminer
Sinonimi
Roter Traminer, Savagnin, Termeno aromatico, Traminer Rosè, Gentil Rose Aromatique
Area di coltura
Diffuso particolarmente in Alsazia, Trentino alto Adige e Friuli dove fa parte delle Doc Alto Adige, Valle Isarco, Val Venosta, Termeno, Isonzo, Trentino, Colli Orientali del Friuli. Nel resto dell'Italia lo troviamo spesso in taglio con altri vitigni a bacca bianca. In Austria ed in Germania usato quasi esclusivamente per produrre vini da dessert. Mentre nell'europa dell'Est gode di una buona considerazione soprattutto in Ungheria. Negli Stati Unite è maggiormente diffuso in Oregon e Washington associato a Chardonnay. Ma senza dubbio è nell'Alsazia che il Gewurztraminer ha trovato il luogo per la sua miglior espressione. Lo si deve distinguere dal Traminer varietà simile ma meno profumata, Gewurz infatti sta per profumato. Le sue origini sembra che risalgano a Termeno in Alto Adige, e che non sia altro che una mutazione del Savagnin Blanc coltivato in Francia.
Caratteristiche del vitigno
Poco produttivo ma vigoroso perciò vuole superfici fogliari abbastanza ampie. Preferisce terreni sciolti e sassosi non troppo calcarei e collinari. Sensibile all'oidio, alla botrite, ed alla clorosi. Matura e germoglia precocemente, resiste bene ai geli invernali. I grappoli sono piccoli ed accumulano molto zucchero, tipica la loro colorazione rosa a maturazione.
Caratteristiche del vino
I vini che si ottengono sono ricchi di alcool e bassa acidità specialmente nelle zone più calde. Con ottimo corpo, leggermente amarognoli in finale migliorano con un leggero residuo zuccherino. Il colore generalmente è di un giallo oro scarico. Il profumo e molto intenso potente e particolare, di rosa, spezie, e confetture, ma tende a divenire più pesante e meno intenso in climi caldi. Ottimo come vino da dessert (Eisweain, vendemmie tardive) dove esaltano ancor più i suoi già intensi profumi.